A Pescara, “L’immagine della disabilità nei media”

Sabato 17 maggio, presso l’Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera), si terrà il convegno L’immagine della disabilità nei media organizzato dalla Sezione UILDM “Federico Milcovich“ di Pescara – Chieti e dal Centro Regionale per le Malattie Neuromuscolari. All’iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara, dello stesso Aurum-La Fabbrica delle Idee, di Rai Regione e del quotidiano Il Centro, hanno collaborato l’Associazione DiversUguali, la Cooperativa Sociale INSIEME Diversamente, l’AIAS di Lanciano e il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

Durante il convegno si discuterà della visibilità che i media dedicano alla disabilità. Tra i temi che verranno affrontati, dunque, il fatto che sia davvero raro trovare in tv persone con disabilità; l’enfatizzazione e la spettacolarizzazione dei toni, quando questo avviene; il danno che la campagna dei “falsi invalidi” ha provocato anche a  chi vive veramente questa situazione.

In questa occasione, inoltre, si terranno le premiazioni del Concorso Fotografico e del Concorso Giornalistico dedicati a L’Immagine della disabilità nei media e ideati alla scopo di suscitare una riflessione, ricercando immagini e testi evocativi. Si veda in questo senso l’articolo La UILDM di Pescara promuove “L’immagine della disabilità”, pubblicato in questo stesso sito.
L’iniziativa vede coinvolti, in particolare, tutti coloro che, entro lo scorso aprile, hanno consegnato le loro opere alla Sezione UILDM di Pescara, apportando il proprio contributo e restituendo all’immagine della disabilità, una dimensione reale ed autentica.

Sempre a partire dal 17 aprile, infine, l’Aurum di Pescara ospiterà una Mostra Fotografica realizzata con le venti opere selezionate dalla giuria del Concorso Fotografico che rimarrà allestita per due settimane.
L’invito, quindi, è a partecipare numerosi, per sostenere e promuovere queste iniziative che favoriscono l’inclusione, educano la società e affrontano la disabilità come condizione comune a tutti e perciò non soggetta a pregiudizio e discriminazione. (V.B.)

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter