inclusione-sociale

Sanità e Ricerca

La nutrizione è cura: un diritto ancora da garantire nelle malattie neuromuscolari

C’è un aspetto della cura che ancora oggi fatica a trovare il giusto spazio nei percorsi assistenziali delle malattie neuromuscolari: la nutrizione. Se ne parla in un documento pubblicato da

Salute urologica e andrologica nelle persone con disabilità: un aspetto clinico da integrare nella presa in carico

La salute urologica e andrologica rappresentano una componente essenziale della valutazione clinica delle persone con disabilità, in particolare nelle malattie neuromuscolari.

Giornata delle Malattie Neuromuscolari 2026

La Giornata delle Malattie Neuromuscolari – che si svolgerà il 21 marzo 2026 – arriva alla IX edizione, in collaborazione con AIM-Associazione italiana di miologia e ASNP-Associazione nazionale sistema nervoso

Fondazione Telethon e Regione Lombardia finanziano 27 progetti di ricerca per 7 milioni di euro

Fondazione Telethon e Regione Lombardia finanziano 27 progetti di ricerca per 7 milioni di euro. Cinque progetti riguardano le malattie neuromuscolari.

Insediata la nuova Commissione medico-scientifica UILDM 2026-2028

Si è insediata ufficialmente il 2 febbraio la nuova Commissione medico-scientifica UILDM. La nuova presidente è la dottoressa Cristina Sancricca.

Distrofia muscolare: aperto a Bergamo un nuovo ambulatorio

Avviato a Bergamo all’inizio di gennaio 2026 il nuovo ambulatorio per persone con distrofia muscolare, nato dalla collaborazione tra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, UILDM Bergamo e i Centri Clinici NeMO

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter