Fare il punto sulle distrofie dei cingoli

Il logo del GFB 

Organizzato dal Gruppo Familiari Beta-Sarcoglicanopatie (GFB) Onlus e da Corrado Angelini, sotto l’egida della UILDM, dal 15 al 17 ottobre prossimo si terrà al Lido di Venezia, presso l’IRCCS “S. Camillo” (Via Alberoni, 70), l’evento LGMD Days, diagnosi e trattamento nelle LGMD, ovvero le distrofie dei cingoli. L’evento, che affronterà la patologia in tutti i diversi aspetti, dalla diagnosi alla terapia, dalla ricerca ai registri dei pazienti, è stato organizzato per  fare il punto della situazione su queste problematiche specifiche e gettare le basi per il percorso da seguire per avanzare una richiesta di finanziamento all’Unione Europea.

Per la Direzione Nazionale UILDM sarà presente all’evento il presidente Luigi Querini che introdurrà i lavori della seconda giornata (16 ottobre). La Commissione Medico-Scientifica della nostra Associazione, invece, sarà rappresentata dalla presidente Luisa Politano (Napoli) il cui intervento sugli aspetti genetici e cardiologici nelle distrofie dei cingoli è in programma giovedì 15 ottobre (ore 10.15).

Moltissimi e di grande interesse anche gli altri interventi che verranno proposti da alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale in ambito di distrofie e altre malattie neuromuscolari. Tra questi ricordiamo Giacomo Comi, Lucia Morandi, Vincenzo Nigro, Gabriele Siciliano, Andrea Vianello Pascal Laforet.

Gli atti del congresso verranno pubblicati sulla rivista scientifica Acta Myologica e le registrazioni video delle tre giornate potranno essere visualizzate sul sito internet del GFB. Per ulteriori informazioni: tel. 328/0075986.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter