Andiamo in gita?

Un disegno raffigura uno scuolabus pieno di bambine e bambini colorati e sorridenti.

Alcuni fatti di cronaca relativi a diversi alunni con disabilità esclusi dalle gite scolastiche hanno attirato la nostra attenzione. È successo a Livorno, a Pozzilli (Isernia), a Legnano (Milano), ad Ascoli. Casi di discriminazione che, giustamente, vanno denunciati pubblicamente, e che, più auspicabilmente, andrebbero prevenuti. Ma la scuola, per fortuna, è, o è stata, per molti alunni e alunne con disabilità un’esperienza positiva, che meriterebbe altrettanta visibilità. Da qui la nostra proposta: raccontateci le vostre gite scolastiche. L’iniziativa è rivolta sia a studenti/esse con disabilità, sia a persone con disabilità che hanno terminato il percorso di studi (ma le gite scolastiche se le ricordano ancora), sia a persone senza disabilità che hanno partecipato a gite in cui erano presenti alunni/e con disabilità (nel qual caso, dovrebbero raccontare l’atteggiamento dei compagni nei confronti degli alunni/e con disabilità durante la gita), sia, infine, ad insegnanti (di sostegno, o curricolari) che vogliano raccontare la loro esperienza di gite con alunni/e disabili.

Non devono partecipare solo persone che hanno avuto esperienze positive. Può partecipare chiunque rientri nei profili indicati. Vi chiediamo solo di essere sinceri/e nel mettere in evidenza sia gli aspetti positivi che le difficoltà (se ci sono state). I contributi vanno inviati via mail al seguente indirizzo gruppodonne@uildm.it entro il 20 giugno. La referente per l’iniziativa è Francesca Arcadu.

 

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2016

 

La presente iniziativa si è conclusa. Vi invitiamo a consultare l’interessante raccolta di testimonianze che ne è scaturita.

 

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2016

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter