Anche la UILDM alla presentazione del XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità

Giovedì 7 aprile, il Presidente nazionale UILDM Luigi Querini interverrà a Roma, presso l’Hotel Quirinale (Sala Verdi, Via Nazionale, 7), alla presentazione del XIV Rapporto sulle politiche della cronicità, dal titolo La cronicità e l’arte di arrangiarsi, promosso dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.

Come per i precedenti, anche il XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità è il frutto di un lungo lavoro del CnAMC, rete di cui fa parte anche la UILDM, che infatti ha contribuito alla realizzazione del Rapporto stesso. L’invito a partecipare è esteso a tutti, perché come spiegano i promotori «I problemi che affrontano quotidianamente le persone che hanno malattie croniche e rare sono importanti; essere numerosi è un modo per rappresentare che non è affare di pochi e che insieme possiamo essere forti e cambiare le cose».

L’evento, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13, sarà introdotto dal Vice Segretario Generale di Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino e aperto dalla presentazione ufficiale del Rapporto a cura di Tiziana Nicoletti (Responsabile Networking CnAMC) e Tonino Aceti (Responsabile CnAMC e Coordinatore Tribunale Diritti Malato), con la moderazione di Maria Giovanna Faiella (Corriere della Sera).

A seguire, avrà luogo un momento dal titolo “La parola alle Associazioni” nell’ambito del quale, insieme al Presidente nazionale UILDM Luigi Querini, interverranno anche Renato Giannelli (Presidente Ass. Naz. Malati Reumatici), Silvia Rezzaghi (Responsabile relazioni esterne Parkinson Italia), Massimo Oldrini (Presidente Lega Lotta Aids, LILA) e Wanda Danzi Bellocchio (Vicepresidente Ass. Corea Huntinghton, AICH).

Il momento successivo, “Le istituzioni rispondono”, vedrà gli interventi, tra gli altri, di Franca Biondelli (Sottosegretario Min. Lavoro e Politiche Sociali), Mario Melazzini (Presidente AIFA), di rappresentanti del Ministero della Salute, di Commissioni di Camera e Senato e dell’INPS.
Le conclusioni dell’importante incontro di presentazione del XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità – sul quale nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori dettagli e approfondimenti – saranno curate da Tonino Aceti. (C.N.)

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza cliccando su questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-xiv-rapporto-nazionale-sulle-politiche-della-cronicita-la-cronicita-e-larte-di-arrangiarsi-23035206924

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter