persone che aiutano persone

Torna la XIII Giornata Nazionale AISLA

Domenica 20 settembre si celebra la XIII edizione della Giornata Nazionale sulla SLA promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La Giornata nasce per ricordare il primo sit-in dei malati SLA in Piazza Bocca della Verità a Roma il 18 settembre 2006. Da allora, tra settembre e ottobre, AISLA promuove diverse iniziative in tutta Italia, per rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza delle persone con la SLA.

Venerdì 18 settembre alle ore 18 si terrà l’evento online “FLASHimMOB” in diretta dalla pagina Facebook di AISLA, un momento virtuale di racconti, voci e testimonianze di persone con la SLA in collaborazione con Centro Clinico NeMO e la cooperativa La Meridiana.

Nella notte tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, centinaia di monumenti in tutta Italia saranno illuminati di verde, il colore dell’associazione. Tra questi, la Mole Antonelliana a Torino, la Piramide Cestia a Roma, la Fontana Maggiore a Perugia, il Tempio di Atena a Paestum, la Loggia dei Lanzi a Firenze grazie alla collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

AISLA distribuirà 12.000 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi per “L’Operazione Sollievo”, progetto avviato nel 2013 e dedicato all’assistenza delle persone con SLA e delle loro famiglie. Inoltre, durante la Giornata verranno raccolti fondi a sostegno del progetto “Quattro ruote e una carrozza” destinato a favorire il diritto alla mobilità delle persone con SLA.

Gli eventi in programma e gli aggiornamenti sulla Giornata sono disponibili sul sito di AISLA.

(ap)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter