A Rimini si parla di disabilità adulta

Si svolgerà presso il Palacongressi di Rimini il 4 e 5 marzo prossimi un Convegno internazionale dal titolo  «Sono adulto! Disabilità: diritto alla scelta e progetto di vita». Il Convegno è organizzato dal Centro Studi Erickson e gode del patrocinio di AIPD (Associazione Italiana Persone Down), ANFASS e Lega del Filo d’Oro.

Come raccontano gli organizzatori dell’evento: «‘Sono adulto’ è una richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro familiari e ai professionisti dell’assistenza. Smettere di considerarli degli eterni ‘ragazzi’ e impostare un rapporto adulto può infatti aiutare a considerare meglio le loro esigenze e aspettative, con benefici per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro».

Questo importante momento formativo è rivolto soprattutto a dirigenti dei servizi sociali, assistenti sociali, psicologi,  educatori e a tutti coloro che si interessano e lavorano nell’ambito della disabilità adulta. Scopo delle due giornate «è fare il punto sulla situazione attuale delle disabilità e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali».
Le due giornate si struttureranno in 2 sessioni plenarie e 12 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione, con la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale.

E’ prevista l’erogazione di crediti ECM. Per maggiori informazioni, costi, contatti e modalità di partecipazione segui il sito del Convegno, dove a breve sarà disponibile anche il programma completo delle sessioni plenarie e dei workshop di approfondimento. E’ prevista inoltre una promozione particolare per chi si iscrive entro il 20 gennaio.
Sullo stesso sito è presente anche il blog #sonoadulto, ricco di materiale utile, interessante e in continuo aggiornamento. Per commentare, condividere, parlare del Convegno sui Social è possibile utilizzare l’hashtag #sonoadulto. (A.P.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter