UILDM Pordenone

Pordenone, un convegno sulle malattie neuromuscolari

La Sezione UILDM di Pordenone, in occasione del 25esimo anniversario della fondazione, organizza il convegno “Le malattie neuromuscolari – Competenze integrate nel percorso diagnostico-terapeutico”.

Il convegno si terrà giovedì 26 settembre alle ore 9.30 all’Hotel Moderno di Pordenone. Sarà l’occasione per condividere i progressi scientifici e lo sviluppo di trattamenti innovativi, nell’ambito dell’atrofia muscolare spinale, delle distrofie e della SLA. Verranno inoltre illustrate le problematiche anestesiologiche nella gestione di persone con patologie neuromuscolari del ruolo della riabilitazione e della terapia occupazionale nel miglioramento della qualità di vita del paziente.

Si tratta di «uno sforzo convergente fra volontariato, associazionismo e impegno politico regionale, compiuto in applicazione della “Rete per le Malattie Neuromuscolari del FVG” per favorire una adeguata risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari dei pazienti e delle loro famiglie», dichiarano gli organizzatori dell’evento.

Il presidente nazionale Marco Rasconi interverrà all’evento.

(ap)

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter