slideGS

Giornata Scientifica UILDM: riabilitazione al centro

Si intitola “La presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari del bambino e dell’adulto” il corso di formazione E.C.M., a cura della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che si svolgerà venerdì 17 maggio 2019 durante le Manifestazioni nazionali UILDM.

La Direzione Scientifica è a cura del dottor Filippo Maria Santorelli e della dottoressa Maria Elena Lombardo. I lavori della Giornata saranno moderati dai dottori Giancarlo Garuti e Filippo Maria Santorelli.

Durante la Giornata Scientifica saranno presentati i risultati dei primi consensus meeting UILDM sulla presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle Distrofie muscolari del bambino e dell’adulto, per i quali a fine gennaio si erano riuniti contemporaneamente in due città diverse 60 esperti di malattie neuromuscolari provenienti da tutta l’Italia. Obiettivo: produrre indicazioni in materia di riabilitazione respiratoria e neuromotoria.

Legati ai consensus, saranno approfonditi alcuni argomenti in particolare: il ruolo dell’esercizio fisico, la gestione delle retrazioni, la ventilazione, il ruolo dello psicologo.

Al termine dei lavori verrà somministrato il questionario E.C.M.

Qui il link per iscriversi alla Giornata Scientifica: http://www.sabiwork.it/eventi/?ee=617

Nel pomeriggio, moderato al dottor Massimiliano Filosto, sarà dato spazio alla ricerca con la tavola rotonda “La ricerca e Telethon”, appuntamento di aggiornamento durante il quale si affronterà anche il tema dell’importanza dei registri dei pazienti, sia per gli adulti che i bambini. Nel pomeriggio invece si svolgeranno due workshop paralleli, dedicati rispettivamente all’alimentazione e alla gestione degli ausili.

In allegato il programma completo (i patrocini sono in via di definizione).

(cs)

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter