1213

Fisioterapia a domicilio per UILDM Arezzo

Un progetto di fisioterapia a domicilio per le persone con patologie neuromuscolari. A lanciare questo progetto è la Sezione UILDM di Arezzo, con il contributo della Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus.

«Il progetto partirà a dicembre con un nostro fisioterapista che seguirà settimanalmente a domicilio 10 pazienti – racconta Adriana Grotto, presidente della Sezione locale. In questi mesi abbiamo analizzato i bisogni del territorio e soprattutto le necessità delle persone con malattie neuromuscolari, dando priorità a chi ha più difficoltà a spostarsi da casa propria per andare a fare fisioterapia in ospedale o in un centro riabilitativo».

La fisiochinesiterapia è fondamentale per mantenere il tono muscolare nelle patologie degenerative come le distrofie e le altre malattie neuromuscolari, e per conservare il più a lungo possibile l’autonomia del paziente. «Con questo progetto vogliamo offrire un servizio gratuito – continua Grotto – per garantire la continuità delle terapie ai pazienti e migliorare così la qualità della loro vita».

Per saperne di più sulla fisiochinesiterapia leggi il nostro speciale “La cultura della riabilitazione”

(a.p.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter