medico-paziente-720x0-c-default

Comunicare la diagnosi nelle malattie neuromuscolari

La comunicazione della diagnosi, nei casi di disabilità complessa e di patologie genetiche e croniche, rappresenta per le persone coinvolte e per i loro familiari un passaggio estremamente delicato e doloroso, che purtroppo rischia spesso di essere affrontato in una condizione di solitudine e impreparazione che può compromettere il progetto di vita e il futuro percorso riabilitativo.

Per questo la Sezione UILDM di Genova organizza il convegno “La comunicare della diagnosi nelle malattie neuromuscolari” rivolto agli operatori sanitari e sociali per offrire degli strumenti utili per gestire questo passaggio così complesso, ma essenziale come punto di partenza di una reale e più completa presa in carico della persona. 

Il momento formativo si terrà sabato 6 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30 all’hotel Mediterranèe di Genova – Pegli ( Lungomare di Pegli 69). La partecipazione è libera.

Per informazioni: UILDM Genova Onlus, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 Genova; telefono/fax: 010.5955405 / 010.5304744; email: info@uildmge.it

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter