A Bologna il “Balloon” è solidale

"L'apparenza inganna", il fumetto vincitore del concorso "Prestami la tua mano per il mio sogno"

Undici disegnatori provenienti da tutta Italia ci hanno messo le matite. Le sceneggiature sono invece di sei ragazze e ragazzi bolognesi con disabilità. Il risultato? Nove fumetti, ispirati a storie di vita ma anche al mondo fantasy, appena pubblicati in un catalogo realizzato dalla Sezione UILDM di Bologna a conclusione del concorso Prestami la tua mano per il mio sogno, promosso in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna (Volabo).

Lanciato lo scorso febbraio, il concorso ha offerto ai giovani soci con distrofia muscolare della UILDM di Bologna la possibilità di raccontarsi, esprimere la propria creatività e fare anche nuove amicizie, conoscendo fumettisti e illustratori. «L’iniziativa è andata oltre ogni nostra aspettativa, è stato accolto con interesse, tanto che hanno partecipato giovani fumettisti provenienti da altre città», spiega Annalisa Frascari, consigliera della UILDM bolognese, ideatrice del concorso ma anche partecipante in veste di sceneggiatrice.

Il catalogo – 108 pagine a colori, disponibile presso la sede bolognese della UILDM – presenta i fumetti che disegnatori e sceneggiatori hanno realizzato lavorando per settimane “braccio a braccio”. «Sono storie brevi – aggiunge Annalisa Frascari – che attraversano generi diversi, dalla fantascienza al racconto umoristico, per affrontare aspetti del quotidiano dei nostri soci. La disabilità è spesso toccata, ma sempre in maniera leggera e ironica».
Per scaricare il comunicato stampa integrale diffuso dalla UILDM di Bologna, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Bologna, tel. 051/266013, info@uildmbo.org, www.uildmbo.org.

Ultimi articoli

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti,

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter