Aspetti nutrizionali nelle malattie muscolari: tutti gli interventi

Durante le Manifestazioni Nazionali 2016, UILDM ha promosso nell’ambito della Giornata Scientifica un Corso ECM dal titolo  “Malattie Muscolari: Aspetti Nutrizionali”, evento che ha ottenuto il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia. In quell’occasione sono intervenuti i maggiori esperti nazionali in ambito di malattie neuromuscolari e di nutrizione.

«Le Manifestazioni UILDM 2016 ci permettono di dare alla Giornata Scientifica una valenza nuova, formativa, in perfetta linea con i principi di aggiornamento e divulgazione delle conoscenze che la Commissione Medico-Scientifica UILDM propone da sempre», ha dichiarato Filippo Maria Santorelli, Vicepresidente della Commissione, che ha curato la Direzione Scientifica dell’evento.

Dopo i saluti del Presidente Nazionale UILDM Luigi Querini e del Presidente della Commissione Medica Luisa Politano, ad aprire e moderare questo momento sono state Angela Berardinelli (Vicepresidente CMS UILDM) e Anna Ambrosini (Fondazione Telethon), che ha fatto il punto anche sulla ricerca Telethon-UILDM.

Sono seguiti i contributi di Tiziana Mongini sulle “Complicanze gastrointestinali e disfagia nelle malattie neuromuscolari” e di Luisa Zoni sulla “Gestione degli aspetti nutrizionali nelle distrofie muscolari”. Successivamente, Leonardo Sartori è intervenuto su “Metabolismo osseo e nutrizione nelle malattie neuromuscolari”, mentre Marzia Camera ha approfondito il tema “Gestione degli aspetti nutrizionali nelle malattie mitocondriali”, seguita da Patrizia Landi su “Quando il cibo non basta: gestione chirurgica delle complicanze nelle malattie neuromuscolari”. Simona Bertoli ha parlato degli “Aspetti nutrizionali nelle SMA di tipo I e II”, oggetto di studio di uno dei progetti finanziati dal Bando Telethon-UILDM 2015. La mattinata si è chiusa con Antonella Pini che ha aggiornato i partecipanti sul Progetto GNAMM.

Scarica le slide con gli interventi dei relatori:

La Ricerca Telethon sulle malattie neuromuscolari – Anna Ambrosini

Complicanze gastrointestinali e disfagia nelle malattie muscolari – Tiziana Mongini

Distrofie muscolari – Aspetti nutrizionali – Luisa Zoni

Metabolismo osseo e nutrizione nelle malattie neuromuscolari – Leonardo Sartori

Gestione degli aspetti nutrizionali nelle malattie mitocondriali – Marzia Camera

Quando il cibo non basta – gestione chirurgica delle complicanze nelle malattie neuromuscolari – Patrizia Landi

Aspetti nutrizionali nelle SMA di tipo I e II – Simona Bertoli

Dalla teoria alla pratica – aggiornamenti sul progetto GNAMM – Antonella Pini

 

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter