Ad Ancona, corso sugli ausili per le persone con disabilità

Si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 novembre, presso l’Auditorium S.Totti dell’ A.O. Ospedali Riuniti di Ancona (Via Conca, 71), il corso “L’empowerment dei soggetti con malattia neuromuscolare: una questione di ausilio“, riservato a medici specialisti in Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitativa e Ortopedia, Fisioterapisti e Logopedisti. Il momento formativo è organizzato dalla Fondazione Paladini, dall’A.O. Ospedali Riuniti di Ancona e dall’Università Politecnica delle Marche.

Obiettivo dell’iniziativa «costruire solide basi di conoscenza teorica in merito alle caratteristiche dei molteplici ausili per la cura di sè, il controllo ambientale e la comunicazione, nonché dei presupposti clinici e funzionali indispensabili per un utilizzo efficace e sicuro di detti ausili da parte dell’individuo affetto da malattia neuromuscolare – spiegano gli organizzatori. – Particolare attenzione verrà dedicata alla declinazione degli obiettivi funzionali perseguibili in relazione all’età, al grado di disabilità e all’entità del supporto a disposizione del soggetto disabile e del caregiver». Il corso è composto di lezioni teoriche che verranno integrate da dimostrazione tecniche e pratiche che intendono incrementare le competenze dei partecipanti in merito all’addestramento delle persone con disabilità all’uso degli ausili.

Tre le sessioni che andranno a comporre questo percorso di formazione. Innanzitutto i lavori saranno aperti dai saluti di Maria Gabriella Ceravolo, Direttore della Clinica di Neuroriabilitazione dell’A.O. Ospedali Riuniti di Ancona. La prima sessione (27 novembre, ore 9.45-13.00), poi, affronterà la questione degli ausili e della mobilità in età evolutiva, in particolare la scelta degli ausili per i diversi contesti esperienziali, quelli per il cammino, la carrozzina, il busto e gli altri disponibili. Al termine della sessione i partecipanti e le associazioni di pazienti, tra le quali sarà presente anche la UILDM, potranno trovare una risposta ai loro quesiti in merito ai temi presentati. Nel pomeriggio (ore 14.00-17.30) l’attenzione sarà rivolta, invece, agli ausili e alla mobilità in età adulta, e specificatamente alla valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’ausilio scelto in relazione alla propria patologia e alla progressione della stessa e i software per la comunicazione.

Il giorno successivo (28 novembre, ore 9.00-13.00) verranno approfonditi temi relativi  agli ausili per la comunicazione e la domotica, con particolare focus sui bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale), sulla tecnologia a servizio della comunicazione e delle innovazioni per il controllo ambientale.
E’ prevista l’erogazione di crediti ECM.

Per informazioni e scaricare il programma: www.fondazionepaladini.it. (A. P.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter