50 anni di UILDM in un Libro speciale

In occasione del cinquantesimo Anniversario della propria fondazione (1961-2011), la UILDM ha realizzato il Foto-Libro I Cinquant’anni della UILDM, edito dalla Direzione Nazionale dell’Associazione. L’iniziativa si articola e si sviluppa attraverso l’approfondimento dei cinque termini che danno vita all’acronimo UILDM, Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare.
Entra e sfoglia le prime pagine del volume.

Nella parte alta e nella parte bassa del pannello, le foto di copertina del Libro

 

SFOGLIA QUI LE PRIME PAGINE DE I CINQUANT’ANNI DELLA UILDM!

 

In occasione del cinquantesimo Anniversario della propria fondazione (1961-2011), l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, su un’idea di Franco Bomprezzi, ha realizzato il Foto-Libro I Cinquant’anni della UILDM, edito dalla Direzione Nazionale dell’Associazione.

L’iniziativa si articola e si sviluppa attraverso l’approfondimento dei cinque termini che danno vita all’acronimo UILDM. Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare, infatti, sono i titoli dei capitoli che compongono il volume fotografico realizzato da Paola Cominetta, fotografa professionista milanese, ciascuno dei quali viene aperto da un testo introduttivo curato rispettivamente da Francesca Arcadu, Stefano Borgato, Paolo Poggi, Andrea Vianello ed Enrico Lombardi.

«Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare – spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana – sono le parole che ripercorrono la nostra storia, che d’ora in poi rimarrà impressa anche in quest’opera, nella quale possiamo rivedere i giovani, le donne, i volontari, i familiari, i medici, gli obiettori di coscienza e i ragazzi del Servizio Civile, tutti insieme in tanti momenti di vita vissuta, piena e avvincente».

Nell’introduzione al volume, invece, Franco Bomprezzi dichiara «Questo libro è speciale, da leggere con gli occhi, da sfogliare con la mente, da vivere con l’anima e l’intelligenza. È un omaggio a chi non c’è più, ma vive tra noi, mai come adesso. È un dono a chi c’è, e vuole capire la differenza. Il valore della differenza».

«I Cinquant’anni della UILDM  è un vero e proprio viaggio per immagini e parole – aggiunge dal canto suo Stefano Borgato, segretario di Redazione di DM, il periodico nazionale UILDM, che con Paola Cominetta ha curato l’opera – che intende fotografare l’evoluzione della UILDM, delle persone con disabilità e della stessa società italiana in questi cinquant’anni. È una storia che si evolve e “si apre” continuamente, tutta italiana ma anche europea».

Il volume è ancora disponibile, al costo di 50 euro a copia. Chi volesse ordinarlo potrà contattare direttamente l’Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM (Crizia Narduzzo, tel. 049/8021001-757361, fax 049/757033, UILDMComunicazione@uildm.it). (C.N.)

SFOGLIA QUI LE PRIME PAGINE DEL VOLUMEI Cinquant’anni della UILDM

Ultimi articoli

DIS IS ME. Ogni persona, tutte le possibilità

Il progetto nazionale UILDM e Parent Project per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e sociali delle persone con disabilità, in particolare nei territori più fragili del Centro e Sud Italia L’impegno di UILDM

Walk this way! Dai giovani per i giovani

Il progetto “Un ponte tra generazioni: la figura dell’EPE per la valorizzazione e la promozione del volontariato”- finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 2/2024) – aggiunge un altro tassello importante

UILDM a Expoaid 2026

UILDM sarà presente a Expoaid 2026, al Palacongressi di Rimini. Passa a trovarci!
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter