3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Sabato 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dedicata al tema Insieme per un mondo migliore per tutti, includendo le persone con disabilità nello sviluppo.

«Sono passati trent’anni da quando l’ONU proclamava il 1981 Anno Internazionale delle Persone Disabili, dedicandolo al tema  Piena Partecipazione ed Uguaglianza – ha dichiarato nei giorni scorsi il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. – Da allora sono stati compiuti importanti passi avanti per quanto riguarda lo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità e il rafforzamento del quadro normativo internazionale volto alla realizzazione e al pieno rispetto degli stessi, andando dal Programma Mondiale d’Azione (1982) alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (2006)».

Istituita nel 1992, la Giornata Internazionale del 3 dicembre, ricordata in quasi tutti i Paesi con manifestazioni, conferenze ed eventi di vario tipo, rappresenta un’occasione irrinunciabile per riaffermare una volta di più questi diritti – ancora oggi molto spesso ignorati o calpestati -, sensibilizzare e attirare l’attenzione su temi quali le pari opportunità e il rispetto della dignità delle persone con disabilità e una migliore qualità della vita per queste ultime, ovunque nel mondo.

«Quest’anno – ha continuato il Segretario dell’ONU – la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ci ricorda come un pieno sviluppo possa essere sostenibile solo quando è al contempo anche giusto, inclusivo e accessibile a tutti. Le persone con disabilità, quindi, devono far parte di ogni fase dei vari processi di sviluppo, da quella iniziale fino al monitoraggio e alle valutazioni finali».

In ambito europeo l’importante ricorrenza viene annualmente celebrata con la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, promossa in particolare dalla Commissione Europea e dell’European Disability Forum (EDF). (C.N.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter