Dono l'amore

share on:

Il 5 e 6 maggio si svolge la quarta edizione della Campagna di Primavera che vede UILDM al fianco di Fondazione Telethon.

La Campagna si intitola "Io per lei": le protagoniste sono quattro mamme, una volontaria, una donatrice, una ricercatrice e una donna con una patologia neuromuscolare, che, insieme, danno voce all’impegno di tutte le mamme che affrontano ogni giorno le difficoltà delle malattie genetiche rare. 
Oggi ti vogliamo raccontare la storia di Sara e del suo papà raro. Sara ha 39 anni, è un’insegnante di Rovigo e da diversi anni ha scelto di sostenere UILDM.

Come ha conosciuto UILDM? 
«Ho conosciuto UILDM grazie a mio papà. Dopo aver scoperto di essere affetto da distrofia muscolare, ha aiutato nella raccolta fondi di zona partecipando ai banchetti UILDM e Fondazione Telethon fino a quando ha potuto».

Cosa ha fatto l'associazione per lei? 
«Ha sostenuto mio papà, coinvolgendolo in numerose iniziative e facendolo sentire meno solo. La Sezione di Rovigo lo invitava ai diversi eventi di aggregazione sociale, come le serate in pizzeria. Di sicuro voglio sostenere UILDM, scegliendola anche per i semplici regali di Natale, perché mi fa sentire più vicina a mio padre».

Perché ha scelto di diventare donatrice?
«Ho scelto di diventare donatrice dopo la scomparsa di papà, persona assai generosa che non si tirava indietro quando era ora di fare una donazione. Ho deciso che la sua generosità non doveva morire con lui».

Un appello per sostenere la Campagna Telethon - UILDM.
«Credo nella ricerca, ma credo anche nell'aiuto che le associazioni come UILDM danno alle famiglie. È essenziale che le persone in difficoltà siano meno sole, siano supportate nella quotidianità anche attraverso progetti mirati. Queste azioni hanno bisogno di fondi: è una catena e noi siamo gli anelli! Per mio papà avrei voluto un sostegno maggiore, che nel mio paese purtroppo non c'era, e non c'è ancora, perchè le persone con disabilità hanno bisogno di tutti noi».

Dal 22 aprile al 7 maggio è attivo anche il numero solidale 45586 a sostegno del progetto UILDM “Al tuo fianco tutti i giorni”, per garantire servizi e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Il progetto cresce proprio grazie al sostegno di persone come Sara!

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione