Riabilitazione respiratoria: un corso a Roma

share on:

Numerose malattie neuromuscolari comportano una riduzione nella capacità dei polmoni di espandersi, con conseguenti difficoltà respiratorie.

Per questo motivo è importante intervenire sui pazienti con un corretto programma riabilitativo respiratorio. Proprio questo tema sarà al centro del corso di base teorico-pratico "La riabilitazione respiratoria nelle malattie neuromuscolari" che si terrà venerdì 16 e sabato 17 giugno a Roma nella sede di UILDM Lazio, in via Prospero Santacroce 5. Il corso, proposto da UILDM Lazio e Centro Clinico NeMO, intende presentare varie tematiche legate agli aspetti pneumologici e respiratori delle malattie neuromuscolari, con approfondimenti di tipo teorico ed esercitazioni pratiche.

Venerdì 16 sono in programma alcuni interventi sulla fisiopatologia del controllo neurologico del respiro, con particolare riferimento alle principali patologie e alla meccanica della funzione respiratoria e semeiotica del polmone. Inoltre verranno approfonditi argomenti legati all’insufficienza respiratoria nei pazienti che presentano patologie neuromuscolari e alla ventilazione invasiva e non invasiva. Nel pomeriggio verrà affrontata la questione della NIV (ventilazione non invasiva). Seguirà una sessione di esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumenti per la ventilazione e la respirazione.

Al centro della seconda giornata di formazione il tema del “coinvolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari” dal punto di vista del lavoro in equipe tra pneumologo e fisioterapista. Inoltre si parlerà di “disostruzione bronchiale”  e di “gestione del paziente tracheostomizzato”. Al termine della mattinata di lavori è previsto un momento per mettere a confronto alcune esperienze della realtà del Lazio in relazione alla “gestione del passaggio sul territorio del paziente ventilato e home ventilatory care”. Durante il pomeriggio si svolgerà una sessione pratica per presentare alcune tecniche di disostruzione bronchiale, esercizi respiratori e un training individuale di assistenza alla tosse. (a.p.)

Per maggiori informazioni scarica il programma del corso: La riabilitazione respiratoria 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus