Sonia-con-sua-figlia_0

Una mamma oltre la SMA

Vita indipendente, un lavoro, praticare uno sport, sposarsi, diventare mamma. 

A prima vista sembrano cose facili. Ma hai mai pensato che per realizzare tutto questo ci vuole tanto coraggio e determinazione? Sonia ci è riuscita!

Sonia è una giovane donna bella e forte. A tre anni le viene diagnostica la SMA di tipo 3, una malattia neuromuscolare che comporta l’indebolimento dei muscoli. La sua malattia non l’ha mai fermata, e nemmeno una carrozzina. 
Sonia abita a Genova. Grazie a UILDM entra a far parte di un progetto di Vita indipendente: vive autonomamente in un appartamento condiviso con altri ragazzi e operatori. Gioca a wheelchair hockey, lavora. Insomma ha una vita piena.

Durante una trasferta sportiva conosce Francesco. Si innamorano, si sposano e si trasferiscono a Milano. Lei trova lavoro al Centro Clinico NeMO di Milano. È tutto semplice, come l’amore. Nonostante la SMA, nonostante la carrozzina.
Ora Sonia e Francesco hanno anche Leila, la loro meravigliosa bimba di pochi mesi. Un sogno che si realizza.

Tutto diventa più semplice se hai qualcuno al tuo fianco tutti i giorni. Sonia ha sempre avuto UILDM al suo fianco. Insieme con Francesco e Leila.

Credo nella ricerca perchè dà speranza a chi ha una malattia genetica rara. E credo in UILDM perché si impegna per garantire una buona qualità di vita alle persone con malattie neuromuscolari.

Per Sonia e per tutte le mamme rare, rispondi #ioperlei!
Il 5 e 6 maggio cerca i Cuori di biscotto nella piazza più vicina a te e sul sito www.telethon.it e dona al 45586 per sostenere il progetto di UILDM “Al tuo fianco tutti i giorni” per offrire servizi e sostegno alle persone con disabilità neuromuscolari. 

Dal 22 aprile al 7 maggio invia un SMS di 2 euro al 45586 da tutti i cellulari e dona 5 o 10 euro da rete fissa. 

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter