123

Una firma “storica”: Alfredo Chiappori

E’ con particolare piacere che “Le grandi vignette di DM” presentano in questo numero Alfredo Chiàppori, figura ormai “storica” della satira italiana, disegnatore e pittore, nato a Lecco nel ’43, che tra gli anni Settanta e Ottanta ha pubblicato vari libri, come Up il sovversivo, Vado, l’arresto e torno, Il Belpaese, Padroni & padrini, cinque volumi di Storie d’Italia e Cantata in bianco e nero, con il quale ha vinto, tra l’altro, la Palma d’oro al Festival dell’umorismo di Bordighera.

Con il suo stile inconfondibile, Chiàppori ha anche collaborato per anni con giornali e periodici come “Linus”, “Panorama” e “La Repubblica”.

Non possiamo che ringraziare calorosamente questo autore, che con la sua grande disponibilità ci ha consentito di arricchire ulteriormente la nostra galleria di disegni dedicati alla disabilità, in esclusiva per DM.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter