caserta

Un sollevatore per la piscina di Caserta

Lavorare insieme, mettendo in comune le idee, è la ricetta giusta per fare piccoli e grandi passi. È capitato a Caserta, dove la Sezione UILDM locale e ASAMSI sono riusciti a far installare un sollevatore nello Stadio del nuoto di Caserta. 

«Lo Stadio del nuoto di Caserta durante il periodo estivo è rimasto chiuso per lavori di rifacimento ed adeguamento degli impianti. Sono stati realizzati spogliatoi accessibili e tutta la piscina è stata rifatta tenendo conto dei criteri di accessibilità. Ad una struttura così bella e rinnovata però mancava qualcosa: un sollevatore per permettere ai nuotatori con disabilità di entrare in acqua. Nel nostro progetto abbiamo deciso quindi di coinvolgere il presidente di Agis, la società che gestisce gli impianti sportivi, che si è dimostrato disponibile a partecipare», racconta Maria Antonietta Cimmino, di UILDM Caserta. L’ausilio è stato acquistato e installato con i fondi messi a bilancio proprio da Agis.

Il sollevatore è stato inaugurato il 23 settembre 2018 dalla madrina d’eccezione Sonia Del Vecchio, ragazza con una SMA di tipo 2. Ora verrà messo a disposizione di tutti e delle associazioni che frequentano la piscina, insieme a istruttori e personale qualificato per consentire a persone con disabilità di praticare gli spot acquatici anche ai fini terapeutici.

«Lavorare in rete tra associazioni è una grande risorsa e permette di dare maggiore visibilità e concretezza a tutte le attività che ogni giorno realizziamo sul territorio. Lavorare con ASAMSI è stato naturale in quanto condividiamo gli stessi ideali e guardiamo alla stessa meta», conclude Cimmino.

Grazie allo sguardo attento e privilegiato di UILDM ed ASAMSI, che da anni lavorano per l’inclusione delle persone con disabilità, è potuto emergere un bisogno che si è concretizzato in un risultato importante e utile per tutta la comunità.

(a.p.)

Ultimi articoli

Entra nel vivo di Sostegninrete

L’autonomia non è un percorso che si costruisce da soli. Giovedì 5 marzo alle 17.00 ti spieghiamo perché la piattaforma Sostegninrete è uno strumento necessario per la tua indipendenza. Se sei una persona con disabilità

Giornata delle Malattie Neuromuscolari 2026

La Giornata delle Malattie Neuromuscolari – che si svolgerà il 21 marzo 2026 – arriva alla IX edizione, in collaborazione con AIM-Associazione italiana di miologia e ASNP-Associazione nazionale sistema nervoso periferico. Ben 19 città in

Risorse attive, anche a lavoro

In occasione della Giornata delle Malattie rare 2026, abbiamo chiesto al nostro volontario Alessandro Rosa di raccontarci cosa è successo quando ha provato a inserirsi nel mondo del lavoro, per completare il suo percorso di

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter