Un “Grazie!” dai bambini di NEMO

Una delle immagini della campagna promossa da Fondazione Serena ed ESSELUNGA

Il Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena ONLUS, di cui la UILDM è tra i soci fondatori, dal 19 ottobre 2009 al 17 aprile scorso è stato partner della grande catena di supermercati ESSELUNGA.

La collaborazione tra le due realtà si è inserita nell’ambito del Programma Fìdaty e ha dato la possibilità ai clienti ESSELUNGA di offrire 500 punti, a fronte dei quali la catena ha devoluto al Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena una somma di 10 euro.
Il grande successo ottenuto in questi mesi dall’iniziativa ha permesso di raggiungere il traguardo di ben 18.614 clienti che hanno preferito il Centro NEMO. Una scelta che in termini economici corrisponde all’importante somma di 186.140 euro, che ESSELUNGA devolverà al Centro e che lo stesso investirà in un grande progetto.

Ogni anno, infatti, NEMO offre i propri servizi a circa 120 bambini e ragazzi con meno di 18 anni e a loro riserva 4 dei 20 posti letto in degenza. Gli stessi giovani, tuttavia, al momento non hanno all’interno del Centro uno spazio a loro riservato, di cui specifiche esigenze legate all’età e alcune peculiarità della malattia hanno fatto nascere l’esigenza.

Nel corso di quest’anno, quindi, il Centro Clinico si doterà di un’area dedicata proprio ai più piccoli. «La generosità dei clienti che in questi sei mesi hanno aderito alla campagna Fìdaty – spiega Elena Zanella, direttore Comunicazione e Raccolta Fondi per Fondazione Serena – andrà a contribuire alla ristrutturazione e all’arredamento dell’area dedicata all’età evolutiva che prevede, al suo interno, uno spazio gioco-scuola, una piccola palestra, un’area finalizzata alla socializzazione e una dedicata agli specialisti in neuropsichiatria infantile di NEMO».

Ogni donazione di 10 euro che ESSELUNGA ha devoluto a Fondazione Serena a fronte della donazione di 500 punti da parte del cliente, corrisponde a un valore stimato di 10 centimetri quadrati delle nuove aree.
«Alla luce di questo – conclude Zanella – e del fatto che abbiamo raggiunto il traguardo di ben 186.140 euro raccolti, da oggi all’interno del Centro Clinico 186 metri quadrati dell’area dedicata all’infanzia permetteranno di ricordare per sempre la grande generosità dei clienti ESSELUNGA e il fatto che l’importante catena ha dato la propria fiducia a NEMO e ha creduto nella sua causa. Una cosa, questa, della quale noi tutti, e in particolare i bambini di NEMO, siamo molto riconoscenti». (C.N.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter