simposio AIM

UILDM al Congresso nazionale AIM

Dal 5 all’8 giugno a Bergamo si terrà la 19° edizione del Congresso nazionale AIM – Associazione Italiana di Miologia.

Il congresso di quest’anno prevede numerose novità: tra queste anche un Simposio Satellite, che si svolgerà il 5 giugno nella sede della Fondazione Mondino di Pavia.

Il Simposio “Physical exercise: pros and cons for taking care of myopathic patients”, sarà una giornata nella quale esperti internazionali illustreranno dati a favore e contro l’attività fisica come parte del processo di presa in carico dei pazienti con malattia neuromuscolare.

Al termine del Simposio, il Congresso AIM si aprirà ufficialmente a Bergamo, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo. Durante la giornata del 5 giugno si svolgerà anche una tavola rotonda aperta alle Associazioni dei Pazienti. Dal 6 all’8 giugno il Congresso si svolgerà nel Teatro sociale di Bergamo.

Tra i temi trattati, quest’anno si parlerà anche di gestione e trattamento delle malattie neuromuscolari e del ruolo che le metodologie strumentali hanno nella diagnosi di queste patologie. Uno spazio del programma sarà riservato anche allo screening neonatale e al suo ruolo chiave nel miglioramento della presa in carico della persona con patologia neuromuscolare.

L’evento è patrocinato da UILDM Direzione nazionale. Il presidente nazionale Marco Rasconi e Fabio Pirastu, presidente della Sezione di Pavia, saranno presenti al Simposio di Pavia. Danilo Bettani, presidente della Sezione di Bergamo parteciperà al Congresso a Bergamo.

(a. p.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter