A Udine presentazione volume “Normativa, Giurisprudenza, Barriere architettoniche”

Venerdì 8 aprile alle ore 17.00 nella sala “Pasolini” della sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si svolgerà la presentazione del volume “Normativa, Giurisprudenza, Barriere architettoniche”, realizzato dalla UILDM Onlus di Udine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. La sala nella quale avverrà la presentazione è situata in via Sabbadini 31 a Udine.

Il testo si propone di offrire una raccolta organica della normativa nazionale e regionale e della giurisprudenza del nostro Paese in materia di barriere architettoniche e si presenta come una novità nel panorama editoriale del settore sia per la quantità di documenti presi in esame e pubblicati (circa trecento), sia per la presenza di una sezione dedicata alla produzione normativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e una che prende in esame la principale giurisprudenza italiana.

Con questa iniziativa editoriale la UILDM di Udine, che nel 2011 celebra 40 anni di attività, intende rispondere ad una necessità più volte riscontrata in questi anni nel corso dei rapporti con progettisti, professionisti, funzionari e amministratori oltre che offrire alle associazioni che si occupano delle persone con disabilità e alle stesse persone con disabilità un utile strumento di orientamento e informazione.

Il testo, stampato in 2.000 copie, sarà distribuito gratuitamente a quanti interverranno alla presentazione e potrà successivamente essere richiesto alla UILDM di Udine. Alla presentazione seguirà un rinfresco. (R.R.)

 Per informazioni:

Uffici sezione UILDM: via Diaz, 60 a Udine; telefono e fax: 0432.510261; e-mail: segreteria@uildmud.191.it.

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter