Telethon

Telethon, tre nuovi progetti sulle malattie neuromuscolari

Tre nuovo progetti sulle malattie neuromuscolari saranno finanziati grazie al bando Telethon 2020 per la ricerca extramurale.

Il primo progetto approvato in ambito neuromuscolare è relativo alla malattia di Charcot-Marie-Tooth. Si tratta di “Modulazione farmacologica della sintesi di mielina e del citoscheletro cellulare quale strategia terapeutica per la neuropatia CMT4B”, di Alessandra Bolino dell’Istituto scientifico San Raffaele di Milano.

Il secondo progetto è sulle sarcoglicanopatie, un sottogruppo delle distrofie dei cingoli, ed è guidato da Dorianna Sandonà, dell’ Università di Padova: “Un modello 3D di muscolo e di rare distrofie muscolari come potente piattaforma per studi di meccanismo e validazione di farmaci”.

La SMA sarà al centro dello studio di Claudio Sette, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, intitolato “Gli RNA circolari come nuovi potenziali bersagli e biomarcatori della risposta terapeutica nell’atrofia muscolare spinale”.

In tutto i progetti che quest’anno accedono al finanziamento con questo bando sono 45, sulla base di criteri come qualità scientifica, fattibilità e impatto sul paziente e coinvolgono gruppi di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 10 milioni di euro. Con questo bando si concludono le iniziative per il 2020 a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, un anno in cui la Fondazione è riuscita a destinare complessivamente oltre 40 milioni di euro alla ricerca attraverso diversi progetti su tutto il territorio nazionale.

«Il finanziamento di questi progetti sottolinea come la ricerca non si fermi; come non si arresta l’impegno dei ricercatori per aprire nuove strade nel trattamento delle malattie neuromuscolari», commenta Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter