Teatro-Fonderia-Leopolda

Teatro on air – il teatro per tutti

Il 26 settembre è partita “Teatro on air – il teatro accessibile”, una rassegna teatrale unica, pensata anche per chi non può essere fisicamente in sala: persone con limitazioni motorie, ciechi, anziani e malati. Si tratta di spettacoli per sola voce, senza scenografia, costumi, nessuna azione o gestualità. È un teatro basato sull’evocazione della parola.

La rassegna, alla sua seconda edizione, è proposta dall’associazione Liber Pater e patrocinata da UILDM.
Sul palco della Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (Grosseto) si avvicenderanno grandi nomi della scena teatrale italiana. I protagonisti di quest’anno saranno:

  • sabato 26 settembre Ninni Bruschetta in “Il mio nome è Caino”, di Claudio Fava;
  • sabato 3 ottobre Ascanio Celestini in “La Freccia azzurra”, di Gianni Rodari;
  • venerdì 23 ottobre Paolo Briguglia in “Nel mare ci sono i coccodrilli”, di Fabio Geda;
  • sabato 14 novembre Donatella Finocchiaro in “Cecità” di Jorge Saramago.

Gli spettacolo in cartellone saranno trasmessi in diretta streaming dalla web radio della Cooperativa Arcobaleno, permettendo a tutti di parteciparvi. Inoltre saranno messi a disposizione i podcast degli eventi, per chi vorrà ascoltarli in un secondo momento.

Maggiori informazioni qui.

(ap)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter