«Tanti sforzi per l’autonomia, ora tutto è a rischio»

Riccardo Rutigliano, a casa, e sullo sfondo il suo "Mac" (foto di Silvano Del Puppo)

Quattro parole: distrofia muscolare dei cingoli. «Si chiama così perché colpisce la muscolatura dei cingoli pelvico e scapolare, quelli delle spalle e delle anche», spiega Riccardo Rutigliano. «Alle spalle e alle anche sono collegate braccia e gambe, cosa significhi preferisco lasciarlo intendere».

Il signor Rutigliano ha 50 anni. Si muove in carrozzina, ha bisogno di un assistente personale, ma lavora, abita da solo e conduce una vita in piena autonomia. In Italia c’è una legge, la 168/99, che ha permesso a tante persone come lui di superare le difficoltà e le barriere imposte dalle loro malattie ed integrarsi a pieno titolo.

Inizia così la bella e interessante intervista fatta nei giorni scorsi dal “Corriere della Sera” a Riccardo Rutigliano, socio storico della UILDM di Milano – presso cui, tra le altre cose, è responsabile per la Comunicazione – e collaboratore stabile anche di questo sito e del settore Comunicazione della UILDM nazionale.

Si consiglia di leggere l’intervista completa, cliccando qui.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter