screening SMA

Screening neonatale per la SMA, i primi risultati

Buone notizie sul fronte SMA. Giovedì 9 luglio sono stati presentati i primi risultati del progetto pilota per lo screening neonatale per la SMA (atrofia muscolare spinale) in Toscana e in Lazio.

Il progetto è stato avviato il 5 settembre 2019 e nei primi 9 mesi dello studio sono stati sottoposti a screening oltre 30mila neonati, più di 25mila nel Lazio e oltre 5mila in Toscana. In questi mesi sono stati identificati 6 pazienti con la SMA (4 nel Lazio e 2 in Toscana). L’adesione dei centri nascita è stata del 95% circa nel Lazio e del 100% in Toscana. Allo screening hanno aderito oltre l’85% dei genitori nel Lazio e il 90% in Toscana.

Il progetto pilota di screening neonatale per la SMA, che terminerà nel settembre 2021, consente per la prima volta in Italia la possibilità di un test genetico – volontario e gratuito – per i bambini nati nel Lazio e in Toscana. Grazie a una piccola goccia di sangue prelevata dal tallone è possibile diagnosticare precocemente la malattia e iniziare un percorso terapeutico che è in grado di cambiare la storia naturale della malattia. Dal 2017, infatti, esiste il farmaco Spinraza, che ha dimostrato maggiore efficacia quanto più tempestivamente viene somministrato ai pazienti, portando a notevoli miglioramenti nella qualità della vita.

L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare che è possibile estendere l’esperienza a livello nazionale, come già avviene negli Stati Uniti, dove lo screening neonatale per la SMA è stato inserito nell’elenco di quelli raccomandati.

Lo studio è coordinato dall’Istituto di Medicina Genomica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, l’Università Sapienza di Roma, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Meyer” di Firenze, i Governi Regionali di Lazio e Toscana, i Centri Nascita di Lazio e Toscana, e Famiglie SMA.

In Europa, al momento, sono in corso tre progetti pilota di screening neonatale per l’atrofia muscolare spinale: oltre a quello italiano, uno in Germania e uno in Belgio.

>>>Se vuoi saperne di più sulla SMA leggi la nostra scheda medica

(ap)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter