convention

Riva del Garda: Telethon per le malattie neuromuscolari

Si terrà a Riva del Garda il 27 e 28 ottobre 2019 la quarta edizione del Convegno Clinico Neuromuscolare organizzato da Fondazione Telethon insieme ad AIM – Associazione Italiana di Miologia e ASNP – Associazione per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico, partner nell’Alleanza neuromuscolare, un’iniziativa avviata nel 2015 per la promozione della formazione e della ricerca nell’ambito delle malattie neuromuscolari in Italia.

Il programma prevede la partecipazione di clinici e ricercatori che approfondiranno vari aspetti legati alle patologie neuromuscolari, in particolare la questione dei registri di patologia, i nuovi progetti di ricerca in ambito neuromuscolare e il loro impatto sulla qualità della vita delle persone. Un particolare focus sarà rivolto alla distrofia muscolare di Duchenne e all’atrofia muscolare spinale.

Il convegno sarà aperto da Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM, insieme a Omero Toso di Fondazione Telethon ed Enrico Bertini, presidente dell’Alleanza Neuromuscolare.

Al termine del convegno, il 28 e il 29 ottobre, si terrà il VI Convegno delle Associazioni Amiche di Fondazione Telethon, un momento di incontro, confronto e scambio tra i ricercatori e i rappresentanti delle associazioni di pazienti, tra cui anche UILDM.

I due eventi si svolgeranno all’interno della XX Convention scientifica Telethon.

Maggiori informazioni qui.

(ap)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter