convention

Riva del Garda: Telethon per le malattie neuromuscolari

Si terrà a Riva del Garda il 27 e 28 ottobre 2019 la quarta edizione del Convegno Clinico Neuromuscolare organizzato da Fondazione Telethon insieme ad AIM – Associazione Italiana di Miologia e ASNP – Associazione per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico, partner nell’Alleanza neuromuscolare, un’iniziativa avviata nel 2015 per la promozione della formazione e della ricerca nell’ambito delle malattie neuromuscolari in Italia.

Il programma prevede la partecipazione di clinici e ricercatori che approfondiranno vari aspetti legati alle patologie neuromuscolari, in particolare la questione dei registri di patologia, i nuovi progetti di ricerca in ambito neuromuscolare e il loro impatto sulla qualità della vita delle persone. Un particolare focus sarà rivolto alla distrofia muscolare di Duchenne e all’atrofia muscolare spinale.

Il convegno sarà aperto da Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM, insieme a Omero Toso di Fondazione Telethon ed Enrico Bertini, presidente dell’Alleanza Neuromuscolare.

Al termine del convegno, il 28 e il 29 ottobre, si terrà il VI Convegno delle Associazioni Amiche di Fondazione Telethon, un momento di incontro, confronto e scambio tra i ricercatori e i rappresentanti delle associazioni di pazienti, tra cui anche UILDM.

I due eventi si svolgeranno all’interno della XX Convention scientifica Telethon.

Maggiori informazioni qui.

(ap)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter