doctors-stethoscope

Anestesia nei pazienti con malattie neuromuscolari: le Raccomandazioni

La pubblicazione Raccomandazioni per l’anestesia nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari – rivolta a medici e specialisti e realizzata sotto forma di pieghevole, in collaborazione anche con la Sezione UILDM di Torino – intende contribuire concretamente a migliorare la gestione degli aspetti anestesiologici nei pazienti con una patologia neuromuscolare. Entra per scaricare il pieghevole delle Raccomandazioni in formato pdf.

 

La pubblicazione Raccomandazioni per l’anestesia nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari è rivolta a medici e specialisti.

Realizzata sotto forma di pieghevole, anche con la collaborazione della Sezione UILDM di Torino, l’iniziativa intende contribuire concretamente a migliorare la gestione degli aspetti anestesiologici nei pazienti con una patologia neuromuscolare.

Le Raccomandazioni sono state formulate nel 2011, a Torino, nel corso di una Consensus Conference e successivamente pubblicate da un gruppo di studio italiano sulla rivista specializzata Minerva Anestesiologica. Si rimanda pertanto alla lettura di questo articolo* per maggiori informazioni.

Il progetto è frutto della collaborazione tra AIM (Associazione Italiana di Miologia) e SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva).

 

*Racca F., Mongini T., Wolfler A. et al., Recommendations for Anesthesia and Perioperative management of patients with neuromuscular disorders, Minerva Anestesiol. 2013; 79: 419-33.

Ultimi articoli

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter