A Pietrasanta un convegno sulle barriere architettoniche

La Sezione UILDM della Versilia “Andrea Pierotti”,  insieme all’Associazione Arte e Cultura in Versilia e in collaborazione con il Liceo Artistico Stagi di Pietrasanta, si propone di sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti, gli imprenditori, i cittadini attraverso il convegno «La coscienza dell’ostacolo. Barriere architettoniche figlie di quelle culturali?», che si terrà a Pietrasanta (Sala dell’Annunziata – Chiostro Sant’Agostino, via Sant’Agostino 1) sabato 21 maggio alle ore 16.

Lo scopo  dell’iniziativa è quello di affrontare le problematiche relative all’accessibilità dei luoghi di vita e dei percorsi quotidiani da parte delle persone con disabilità. «Si tratta – raccontano gli organizzatori dell’evento – di un percorso di consapevolezza che passa necessariamente dall’osmosi tra esperienze vissute, piani progettuali e investimenti politico-amministrativi».

Tanti i temi che verranno affrontati a mostrare un quadro della situazione ricco di aspetti e punti di vista diversi. Dopo i saluti delle Autorità e delle Associazioni coinvolte verrà affrontato il tema dei “Luoghi di lavoro e barriere architettoniche” e successivamente si parlerà di turismo accessibile, con la presentazione di un’applicazione gratuita per smartphone per la corretta fruizione storico-turistica dello spazio cittadino da parte di persone con disabilità motorie a cura dell’Associazione OpenArt Project. E’ previsto anche uno spazio di racconto e di testimonianza di persone con disabilità. Nell’ambito del Convegno, inoltre, verrà presentato “Una domenica pomeriggio a Pietrasanta”, un progetto di inclusione scolastica attraverso la fotografia curato dagli studenti del Liceo Artistico “Stagio Stagi”. Seguiranno, poi, alcuni approfondimenti tematici relativi all’accessibilità e alla mobilità delle persone con disabilità da un punto di vista architettonico-progettuale e legislativo, con interventi di esperti tra cui ricordiamo Massimo Focacci, membro del Collegio Nazionale dei Probiviri di UILDM, e di rappresentanti dell’ Amministrazione comunale di Pietrasanta e di quella provinciale di Lucca. (A.P.)

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma visita il sito UILDM-Sezione Versilia, oppure contatta la Sezione: tel. 0584/72153 – mail info@uildmversilia.org.

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter