omegna_uildm

Omegna, divisi dall’emergenza ma vicini

Non si fermano le attività di UILDM Omegna anche durante l’emergenza Covid – 19.

“Gli spostamenti sono molto limitati ma noi facciamo di tutto per essere vicini ai nostri soci. Fortunatamente in questo momento storico la tecnologia è dalla nostra parte, e grazie alle videochiamate e ad altri strumenti siamo sempre in contatto tra noi”, racconta Andrea Vigna, presidente della Sezione. “A breve lanceremo anche un ‘bar virtuale’, un appuntamento sul nostro profilo Instagram, 2 volte a settimana alle ore 18, per quatto chiacchiere e un aperitivo in compagnia”.

Ma non solo. In queste settimane l’ospedale di Omegna, che finora funzionava in maniera parziale solo per alcune specialità, è stato riaperto per diventare ospedale Covid. La Sezione, da sempre legata al territorio che abita, si è subito attivata con una raccolta fondi e ha donato 1.000 euro per dotare gli operatori sanitari di mascherine e camici.
“Ci siamo resi conto, inoltre, che una delle problematiche più importanti per i pazienti Covid – oltre alla malattia in sé – è l’isolamento dai propri cari e dal mondo esterno. Per questo abbiamo creato un piccolo fondo per acquistare i quotidiani che vengono distribuiti ai degenti dell’ospedale. Un piccolo gesto contro la solitudine, per dire che noi ci siamo”.

Per sostenere i soci nella vita quotidiana UILDM Omegna ha attivato un servizio di supporto psicologico, ed è a disposizione per la spesa, consegna farmaci e assistenza domiciliare nell’emergenza.

>>>Se vuoi saperne di più scrivi a: uildmvb@libero.it.

(ap)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter