Marcenaro-137

Marcenaro “capovolge” la diversità!

– DM 137, marzo 2000

E’ Ro Marcenaro l’ospite delle “Grandi vignette di DM”, in questo numero, personaggio che in almeno quarant’anni di lavoro tra matite, colori e telecamere, ha ottenuto numerosi prestigiosi riconoscimenti.

Pioniere del cartone animato di pubblicità, Marcenaro ha collaborato per giornali quali “Panorama”, “Epoca”, “L’Europeo”, “La Repubblica”, “La Gazzetta dello Sport”, “Corriere della Sera”, oltre a dirigere emittenti televisive private e a lavorare a più riprese con la RAI. Ci piace anche ricordarne la recente battaglia politica per la Legge 122/98 che ha di fatto “schiodato” dalle grandi emittenti televisive qualcosa come 500 miliardi all’anno per il cartone animato italiano per bambini. Il disegno che il nostro ospite ha voluto regalarci “fa centro” – come quasi sempre è successo con gli altri illustratori della nostra rubrica – e con un curioso “rovesciamento di prospettiva” sulla diversità, oltre che con gli splendidi colori, permette ancora una volta di riflettere sorridendo sui temi trattati da DM. Un grazie di cuore a Marcenaro, per la sua grande disponibilità, cortesia e sensibilità.

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter