omar-lopez-440441-unsplash

Le Associazioni per lo screening neonatale esteso

Dopo aver appreso la notizia della presentazione dell’emendamento AC1334 alla Legge di Bilancio che propone lo screening neonatale esteso per le malattie neuromuscolari genetiche, le immunodeficienze congenite severe e le malattie da accumulo lososomiale, 16 associazioni e federazioni di pazienti si rivolgono al Governo e al Parlamento. Tra i firmatari dell’appello anche UILDM.

Le associazioni chiedono che le Istituzioni, fatte le verifiche opportune, possano sostenere l’emendamento ampliando in modo uniforme sul territorio italiano lo screening sui neonati.

Attualmente lo screening neonatale è previsto per le sole malattie metaboliche ereditarie, ma a livello regionale esistono già alcuni progetti pilota: la Toscana ha deliberato sull’estensione dello screening; in Veneto da alcuni anni le malattie lisosomiali sono incluse negli esami che vengono eseguiti al momento della nascita.
Lo screening esteso permetterà di eliminare le disparità nella presa in carico sanitaria e migliorare la qualità della vita delle persone con queste malattie.

Leggi il testo integrale.

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter