6

La Giornata Scientifica alle Manifestazioni Nazionali UILDM 2024

Dal 16 al 18 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD) torna il più importante incontro annuale che riunisce i soci e i simpatizzanti dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Venerdì 17 maggio durante la Giornata Scientifica saranno presentati gli aggiornamenti su diagnosi e trattamento delle malattie neuromuscolari
.

Torna l’annuale appuntamento con le Manifestazioni Nazionali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che si svolgeranno dal 16 al 18 maggio al Bella Italia&Efa Village di Lignano Sabbiadoro (UD).

La giornata di venerdì 17 maggio sarà dedicata agli approfondimenti medico-scientifici a cura della Commissione medica UILDM.

A partire dalle 9.45 verranno presentati gli aggiornamenti sui corsi di riabilitazione respiratoria e motoria promossi da UILDM, le Emergency Card per le malattie neuromuscolari e i trial terapeutici in corso.
Si parlerà anche dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale a servizio della diagnosi genetica delle malattie neuromuscolari e di nuove tecnologie per la neuroriabilitazione con l’utilizzo dell’AI e della realtà virtuale.
Si affronterà il tema delle strategie terapeutiche in fase di sviluppo clinico avanzato e la nuova piattaforma di ricerca sulla distrofia di Duchenne, in collaborazione con Fondazione Telethon.
Al termine della mattina verranno presentate le progettualità UILDM in ambito di ginecologia e sessuologia, urologia e andrologia, cardiologia.
Nel pomeriggio invece si affronteranno tematiche legate alla gestione della quotidianità delle persone con malattia neuromuscolare: igiene orale, gestione respiratoria a domicilio, esercizi di fisiochinesiterapia a domicilio e problematiche gastrointestinali.

Il programma della Giornata Scientifica:

PROGRESSI NELLA DIAGNOSI E NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI

Ore 9.45-13
Saluti del Presidente Nazionale UILDM Marco Rasconi

Saluti del Presidente Commissione Medica UILDM prof. Claudio Bruno (Genova)

Aggiornamenti
modera prof. Andrea Vianello (Padova)

• I corsi di riabilitazione motoria e respiratoria – dr.ssa Cristina Sancricca (Roma)
• L’Emergency Card e le ‘nuove’ schede di malattia – dr. Fabrizio Racca (Torino)
• I trial terapeutici – prof.ssa Tiziana Mongini (Torino)
• Intelligenza artificiale e nuovi strumenti per la diagnosi genetica – prof. Vincenzo Nigro (Napoli)
• Nuove tecnologie per la neuroriabilitazione: dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale – prof. Andrea Bandini (Pisa) e prof.ssa Silvia Orlandi (Bologna)

Progettualità
modera prof. Claudio Bruno (Genova)

Telethon – UILDM, introduce dr.ssa Anna Ambrosini (Milano)
• Le strategie terapeutiche in fase di sviluppo clinico avanzato e la nuova piattaforma di ricerca sulla distrofia di Duchenne – prof. Eugenio Mercuri (Roma) – comunicazione da remoto

Commissione Medico – Scientifica UILDM
• Ginecologia/sessuologia – prof.ssa Paola Castagna (Torino)
• Urologia/andrologia – dr. Alberto Manassero (Torino)
• Cardiologia – dr.ssa Gerardina Lardieri (Gorizia)

Ore 15-16.30
Questionari
• L’impatto dei sintomi delle malattie neuromuscolari sulla qualità di vita dei pazienti adulti (questionario rete ERN EURO-NMD) – dr.ssa Manuela Lavorato (Pisa)

Quotidianità
moderano prof. Massimiliano Filosto e dr. Antonio Trabacca (Brindisi)

• Igiene orale – dr.ssa Sara Lupone (Ancona)
• Gestione respiratoria a domicilio – dr.ssa Alessia Fabiano (Rimini)
• Esercizi di FKT a domicilio – dr.ssa Elena Mazzone (Roma)
• Problematiche gastrointestinali – prof.ssa Federica Ricci (Torino)

Conclusioni

Sarà possibile seguire la Giornata Scientifica in diretta streaming su questo sito.

Si ringrazia per il sostegno alle Manifestazioni Nazionali UILDM: Mondoausili.it, Il Point ITOP, Media Reha, Vivisol Srl.

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter