convention_2013

La Convention Telethon 2023

Dal 12 al 15 marzo 2023 si terrà a Riva del Garda, nel Centro Congressi, l’edizione 2023 della Convention Telethon.

L’appuntamento, dedicato ai clinici e alle associazioni di pazienti, è strutturato in tre momenti e farà il punto sulla ricerca nell’ambito delle malattie genetiche rare: la Convention scientifica, il Convegno delle Associazioni in rete e il Convegno clinico neuromuscolare. Offrirà ai ricercatori un’occasione di verifica, confronto, scambio, e l’opportunità per instaurare nuove collaborazioni e per progettare ricerca innovativa a livello internazionale.

Per UILDM interverranno il presidente Marco Rasconi e la vice presidente Stefania Pedroni.

 

Il VII Convegno delle Associazioni in rete

Il Convegno delle Associazioni in rete e dei ricercatori è un evento organizzato per informare sulle logiche della ricerca scientifica coi relativi strumenti (studi clinici, le biobanche, registri epidemiologici).

L’obiettivo è proseguire consapevolmente nel percorso di una ricerca scientifica partecipata, innovativa e responsabile, coerentemente con le direttive europee che mirano alla partecipazione attiva dei portatori di interesse. Un’occasione unica per la comunità dei pazienti per entrare in contatto con i ricercatori e per formarsi sulle logiche del finanziamento della ricerca.
Il convegno dedicato alle Associazioni in rete offre un’opportunità unica di incontro, confronto e scambio tra i ricercatori e i rappresentanti delle associazioni.

Il Convegno delle Associazioni in rete si svolgerà in presenza e online dal 12 al 14 marzo 2023.

 

Il V Convegno neuromuscolare

L’incontro, dedicato alla ricerca clinica sulle malattie neuromuscolari, si terrà nei giorni domenica 12 marzo (14.00 – 19.00) e lunedì 13 marzo (9.00 – 12.30) prima della XXI Convention Telethon.

Il programma è stato organizzato insieme all’Associazione Italiana di Miologia (AIM) e all’Associazione per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico (ASNP), con le quali da lungo tempo Fondazione Telethon lavora in sinergia per promuovere formazione e ricerca clinica nell’ambito delle malattie neuromuscolari in Italia.

L’incontro offrirà l’occasione per discutere insieme delle terapie sperimentali innovative nell’ambito delle malattie neuromuscolari, nonché delle iniziative che vedono coinvolta la rete clinica italiana sia in ambito italiano che internazionale le relative opportunità che ne derivano per la ricerca neuromuscolare.

 

La XXI Convention scientifica

La XXI Convention scientifica si terrà da lunedì 13 marzo (ore 14) a mercoledì 15 marzo 2023 (ore 14).
Il programma scientifico comprende sessioni di presentazioni orali della ricerca finanziata Telethon, su tematiche d’avanguardia inerenti alle malattie genetiche, che vedono anche la partecipazione di ospiti internazionali, e sessioni di presentazione dei poster in cui tutti i ricercatori finanziati presentano un aggiornamento dei progetti in corso o conclusi di recente.

(ap)

 

>>>Consulta i programmi qui sotto

Ultimi articoli

In ricordo di Ileana Argentin

Ci ha lasciato sabato scorso Ileana Argentin, che ha speso la sua intera vita a combattere per i diritti delle persone con disabilità. Il cordoglio di UILDM.

Distrofia muscolare: aperto a Bergamo un nuovo ambulatorio

Avviato a Bergamo all’inizio di gennaio 2026 il nuovo ambulatorio per persone con distrofia muscolare, nato dalla collaborazione tra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, UILDM Bergamo e i Centri Clinici NeMO di Milano e Brescia.

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter