Integrazione, insediato l’Osservatorio sulla disabilità

Dopo tre anni d’inerzia, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha insediato ufficialmente, nel tardo pomeriggio del 10 gennaio, l’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità. All’Osservatorio partecipano formalmente anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, alla quale aderisce anche la UILDM) e la FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili)

Dopo tre anni d’inerzia, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha insediato ufficialmente, nel tardo pomeriggio del 10 gennaio, l’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità.

All’Osservatorio partecipano formalmente anche la FAND e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, alla quale aderisce anche la UILDM), le Federazioni che più decisamente hanno insistito per la costituzione dell’Osservatorio stesso. Per la prima volta hanno partecipato come membri di diritto: i direttori generali del MIUR competenti in materia, compreso il dipartimento università; i rappresentanti del Forum delle famiglie e del Forum degli studenti; alcuni docenti in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado.

L’insediamento dell’Osservatorio ha visto i partecipanti affrontare nell’immediatezza problemi concreti, con il coordinamento del Sottosegretario Elena Ugolini. Sentite le questioni urgenti e le proposte avanzate dai rappresentanti delle Associazioni e dai componenti del Comitato Tecnico, il Ministero si è impegnato:

– a realizzare un accordo interistituzionale con i ministeri competenti in materia, per un maggior raccordo delle politiche nazionali in tema di inclusione;

– a rendere operativa la normativa sulla formazione iniziale e sulla formazione in servizio dei docenti curricolari;

– ad avviare in tempi rapidi i nuovi corsi di specializzazione per il sostegno;

– a garantire qualificati corsi di riconversione per i docenti in esubero, che vorranno conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

L’attenzione si è incentrata altresì sulla continuità educativo-didattica, sulla qualità dell’integrazione e sulla trasparenza dei dati. L’Osservatorio sarà riconvocato nel mese di febbraio per rendere immediatamente operative le proposte presentate.

Con l’auspicio che il lavoro dell’Osservatorio possa avere effetti migliorativi per la qualità dell’integrazione, il Ministro ha annunciato la volontà di celebrare la prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità alla presenza del Presidente della Repubblica e degli altri ministri; appuntamento che sarà preceduto da iniziative promosse in tutte le scuole, rivolte a studenti, docenti e famiglie in collaborazione con le Associazioni presenti nell’Osservatorio. (R.R.)

Ultimi articoli

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter