Il progetto “Giocando si impara”

 

Replicabile, Scalabile, Territoriale, Tangibile, Inclusivo.

Sono le parole-chiave del progetto “Giocando si impara”, il cuore della Giornata Nazionale UILDM 2017, che vuole rendere accessibili i parchi e le aree verdi italiane dotandole di giostre adatte anche ai bambini con disabilità.
Questo progetto ha un grande valore anche per ciò che spesso passa inosservato, cioè le relazioni umane: prima di tutto quelle dei bambini con i loro coetanei, un bagaglio che si porta con sé anche da adulti, ma anche quelle che si creano nella comunità. Ecco perché UILDM ha coinvolto nella Giornata Nazionale più soggetti possibili, perché tutti devono difendere il diritto al gioco.
“Giocando si impara” è un progetto elastico, che si adatta alle diverse realtà italiane perché è modulare e facilmente declinabile nei contesti urbani. Segue il ritmo vitale delle comunità dove viene integrato, e diventa quindi un prezioso strumento di inclusione: nell’infografica la spiegazione delle parole-chiave della Giornata.

Guarda l’infografica sui parchi inclusivi in Italia

giochi e parchi inclusivi in italia



Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter