Gorizia - Giocando si impara

Gorizia: un nuovo risultato per Giocando si impara

È stata proprio una bella festa in famiglia l’inaugurazione della giostra “Carosello” nei giardini pubblici di corso Verdi a Gorizia.
Un momento di aggregazione che ha coinvolto la comunità della città: la Sezione UILDM di Gorizia, come promotrice dell’iniziativa, l’amministrazione comunale, l’arcidiocesi di Gorizia, i servizi medico-sanitari e sociali del territorio. Ma soprattutto tanti bambini e le famiglie che, per primi, hanno potuto salire sulla giostra e giocare con i due pannelli ludico-sensoriali che sono stati installati.

Sottolinea Alessandra Ferletti, presidente della Sezione UILDM di Gorizia: “Questa inaugurazione è un passo importante per la nostra città: vogliamo coinvolgere in maniera attiva la collettività nella creazione di un punto di aggregazione sociale e di libertà per i futuri cittadini con o senza disabilità. L’obiettivo è quello di rispondere al bisogno di socializzazione attraverso il divertimento e il gioco. Questo è, per noi di UILDM, la base del vivere comune. La scelta della giostra “Carosello” non è casuale, ma fortemente voluta, perché permetterà a un bambino con disabilità di partecipare attivamente al gioco contemporaneamente ai suoi amici, sperimentando sensazioni ed esperienze che gli permetteranno di crescere emotivamente, creando condivisione”.

«Quello che abbiamo vissuto oggi – commenta Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM – è un esempio tangibile di comunità che si fa carico, tutta insieme, di un progetto. La giostra è stata installata grazie a UILDM e al progetto “Giocando si impara”, attraverso il quale ci impegniamo a diffondere il nostro messaggio di inclusione che parte dai bambini e dal diritto al gioco per tutti».

L’area è stata realizzata anche grazie al supporto di Torrefazione Goriziana.

Clicca sulla foto per vedere la gallery!

A questo link il servizio del TG Regionale del Friuli Venezia Giulia: https://www.rainews.it/tgr/fvg/notiziari/ (dal minuto 15:46 a 17:50 circa)

 

Vuoi conoscere i nostri progetti? Leggi qui!

(ap)

Ultimi articoli

SMA: quando l’innovazione apre nuove prospettive di vita

● La nuova formulazione in compresse di Risdiplam, disponibile anche in Italia, rappresenta un’evoluzione terapeutica pensata per integrarsi sempre più nella vita quotidiana e accompagnare i bisogni delle persone con SMA nelle diverse fasi della

Liberatoria foto e video

DICHIARAZIONE DI CONSENSO ALL’UTILIZZO DI IMMAGINI – FOTO – VIDEO (personali o dei minori per cui si esercita la potestà genitoriale) AUTORIZZA la UILDM Direzione Nazionale con sede legale in via Vergerio n. 19, 35126,

Vivere con una patologia cronica, il corso online

Venti webinar tematici su aspetti sanitari, psicologici, nutrizionali, riabilitativi, assistenziali e di tutela dei diritti.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter