Gorizia - Giocando si impara

Gorizia: un nuovo risultato per Giocando si impara

È stata proprio una bella festa in famiglia l’inaugurazione della giostra “Carosello” nei giardini pubblici di corso Verdi a Gorizia.
Un momento di aggregazione che ha coinvolto la comunità della città: la Sezione UILDM di Gorizia, come promotrice dell’iniziativa, l’amministrazione comunale, l’arcidiocesi di Gorizia, i servizi medico-sanitari e sociali del territorio. Ma soprattutto tanti bambini e le famiglie che, per primi, hanno potuto salire sulla giostra e giocare con i due pannelli ludico-sensoriali che sono stati installati.

Sottolinea Alessandra Ferletti, presidente della Sezione UILDM di Gorizia: “Questa inaugurazione è un passo importante per la nostra città: vogliamo coinvolgere in maniera attiva la collettività nella creazione di un punto di aggregazione sociale e di libertà per i futuri cittadini con o senza disabilità. L’obiettivo è quello di rispondere al bisogno di socializzazione attraverso il divertimento e il gioco. Questo è, per noi di UILDM, la base del vivere comune. La scelta della giostra “Carosello” non è casuale, ma fortemente voluta, perché permetterà a un bambino con disabilità di partecipare attivamente al gioco contemporaneamente ai suoi amici, sperimentando sensazioni ed esperienze che gli permetteranno di crescere emotivamente, creando condivisione”.

«Quello che abbiamo vissuto oggi – commenta Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM – è un esempio tangibile di comunità che si fa carico, tutta insieme, di un progetto. La giostra è stata installata grazie a UILDM e al progetto “Giocando si impara”, attraverso il quale ci impegniamo a diffondere il nostro messaggio di inclusione che parte dai bambini e dal diritto al gioco per tutti».

L’area è stata realizzata anche grazie al supporto di Torrefazione Goriziana.

Clicca sulla foto per vedere la gallery!

A questo link il servizio del TG Regionale del Friuli Venezia Giulia: https://www.rainews.it/tgr/fvg/notiziari/ (dal minuto 15:46 a 17:50 circa)

 

Vuoi conoscere i nostri progetti? Leggi qui!

(ap)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter