testatalp

Fai centro con Match Point!

Il progetto Match Point – promosso da UILDM Direzione Nazionale, Parent Project aps e le Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa – offre un percorso formativo gratuito dedicato a OSS (Operatori Socio-Sanitari), ASA (Ausiliari Socio-Assistenziali) e altri operatori del mondo socio-assistenziale (come ad esempio OSSS, OTA, OSA, ecc).

Questa formazione consente di acquisire competenze specifiche nella gestione e nell’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari.

 

 

 

>>> PERCHÉ PARTECIPARE 

Specializzazione mirata: approfondisci la tua formazione con moduli specifici sulla presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari
Teoria e pratica: riceverai un percorso completo: 30 ore di corso teorico online + 10 ore di formazione pratica in presenza nelle città di Bari, Milano e Roma. Le spese di partecipazione vengono rimborsate
Opportunità lavorative: sulla piattaforma dedicata al progetto puoi creare un profilo personalizzato e trovare nuove opportunità di lavoro
Completamente gratuito: La formazione è finanziata dal progetto

 

>>> COME È STRUTTURATO IL CORSO

Fase teorica:

  • 30 ore totali
  • Suddivise in 10 moduli da 3 ore ciascuno
  • Disponibili in 3 finestre temporali per facilitare la partecipazione

Fase pratica:

  • 10 ore in presenza
  • Svolto nei weekend a Bari, Milano e Roma
  • Costi di partecipazione interamente coperti

 

 

Match Point: strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari” è un progetto promosso da UILDM Direzione Nazionale, dalle Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa, e Parent Project aps.

Il suo obiettivo è formare, informare e sensibilizzare sulla figura dell’assistente personale, e contemporaneamente realizzare degli strumenti concreti e innovativi per supportare le persone con malattie neuromuscolari, o altri tipi di disabilità, nella gestione di tutti gli aspetti connessi alla propria quotidianità.
Il progetto è finanziato anche dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito dell’Avviso n.2/2023 – art. 72 D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e S. M. I.

 

>>>Leggi il comunicato stampa

 

Contatti
Email: uildmrisponde@uildm.it
Tel. 049/8021001
Whatsapp 3489292780

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter