quino-127

E’ proprio Quino!

– DM 127, agosto 1997

E’ decisamente grosso il nome di DM 127 per “Le grandi vignette” della quarta di copertina, tanto da incutere quasi un certo timore reverenziale.

Eppure è proprio lui, Joaquin Salvador Lavado, ovvero Quino, nato a Mendoza in Argentina nel ’32, che ha concesso un suo disegno composto da cinque strisce in esclusiva al nostro giornale. E’ proprio Quino, il creatore di Mafalda, per il quale abbiamo chiesto all’agenzia che ne rappresenta gli interessi in Italia alcune note biografiche, ricevendo un fax di oltre sette pagine. Che dire a questo punto? E’ il caso di parlare dei vari libri dedicati a Mafalda, apparsi in Italia a partire dal ’69 (I pensieri di Mafalda, Il mondo di Mafalda e altri, fino al più recente Non sono stato io!)? E’ il caso di raccontare l’enorme successo ottenuto dai disegni di questo personaggio in tutto il mondo, ormai da più di trent’anni? Forse è meglio semplicemente ringraziarlo di cuore, per le strisce di grande finezza e sagacia che ha voluto regalare al nostro giornale. Grazie ancora Quino, e grazie anche all’agenzia Quipos (in particolare alla signora Pulvirenti), che ci ha permesso di ottenere questo risultato.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter