Golino_UILDM

Come un bicchiere d’acqua fresca

Antonella Golino, 32 anni, è “nata” in UILDM. La sua famiglia da sempre collabora con la Sezione di Caserta, e prima come socia, poi come volontaria del Servizio Civile e infine come presidente ha continuato una lunga tradizione di solidarietà. Da 5 anni insegna Scienze dell’alimentazione e chimica della nutrizione alle superiori.

Essere diventata presidente di Sezione ha arricchito ancora di più il mio percorso. Ti metti in campo in modo diverso. Se prima ti dedichi completamente all’operatività, con un ruolo istituzionale pensi in grande, devi “abbracciare” le esigenze di tutti, soci, utenti e direttivo. Questo percorso mi ha permesso di creare belle relazioni e di conoscere altri modi di pensare.

In Sezione ci siamo occupati di inclusione lavorativa, di accessibilità legata ad alcune zone turistiche del Napoletano, di assistenza alle famiglie. Ma anche durante il lockdown non ci siamo fermati. Abbiamo rallentato ma abbiamo continuato a costruire. Siamo stati a disposizione delle famiglie per la consegna di farmaci e cibo, delle mascherine che all’inizio erano introvabili e anche con il sostegno psicologico. Mezzi e modi per stare vicini sono cambiati ma la voglia di esserci è rimasta intatta, dobbiamo essere in grado di trovare delle alternative.

Il volontariato ti cambia. Ricordo la prima volta che sono andata ad aiutare un socio, avevo 14 anni ed ero un po’ timorosa, non sapevo come pormi. Lui mi ringraziò per l’aiuto e quel grazie mi è rimasto dentro, mi ha dato forza. Se non avessi fatto questo percorso fin da piccola sicuramente alcune situazioni non avrei saputo come gestirle: essere volontaria mi ha formato anche per altri aspetti della vita.

È come bere un bicchiere di acqua fresca. Chi hai vicino sente che stai bene con te stesso, in quello che stai facendo. Basta essere te stesso e tutto accade in modo naturale.

DONA AL 45581 DAL 1 AL 18 OTTOBRE

Raccontiamo insieme la Giornata Nazionale UILDM su giornatanazionale.uildm.org e sui nostri social FacebookTwitterInstagramLinkedInYoutube

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter