caregiver

Caregiver familiari, risorse per interventi a sostegno

È presente sul sito Handylex.org un approfondimento sul decreto del 27 ottobre 2020 denominato “Criteri e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018-2019-2020”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 gennaio 2021.

Con tale provvedimento si iniziano ad utilizzare per interventi a favore dei caregiver familiari le risorse statali che si sono accumulate negli ultimi tre anni, dopo che sul finire del 2017 era stato costituito il “Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”.
Il Fondo Nazionale era stato costituito con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2018-2020, con una finalità però ben precisa: creare una copertura finanziaria per «interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare».

Leggi qui l’articolo intero >>> Risorse alle Regioni per interventi a sostegno dei caregiver familiari

Ultimi articoli

UILDM Ferrara riparte con un convegno scientifico

Sabato 6 giugno 2026, dalle 9.30 alle 12.30, alla Sala Ex Refettorio di San Paolo. “E’ motivo di grande soddisfazione contribuire alla ripartenza dell’attività di un’associazione. La sede ferrarese di UILDM, con questo evento, di

Manifestazioni Nazionali UILDM, da 65 anni insieme

A Padova il 22 e 23 maggio le Manifestazioni Nazionali UILDM. Vi aspettiamo!

Lina Chiaffoni, una vita che ha generato futuro

In occasione della Festa della Mamma, UILDM ricorda Lina Marazzi Chiaffoni, figura centrale nella sua storia.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter