Campionati Mondiali di Wheelchair Hockey – 3/7 novembre, Lignano Sabbiadoro

Al Palazzetto dello Sport Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine) si stanno facendo gli ultimi preparativi. Da mercoledì 3 a domenica 7 novembre sette squadre europee (Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Olanda e Svizzera) e l’Australia si contenderanno l’ambito titolo.

In particolare, l’Italia, in raduno pre evento già dal 29 ottobre, sarà in campo contro la Germania giovedì 4 alle 14.30, venerdì 5 alle 11 contro il Belgio e alle 18 si confronterà con la Svizzera.

La FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), nell’invitare i media a partecipare all’evento e a darne comunicazione, metterà giornalmente a loro disposizione testi e materiale video e fotografico.

Naz.EC05

La Nazionale Italiana di wheelchair hockey in un'immagine d'archivio

L’hockey in carrozzina elettrica è uno sport che coinvolge atleti con disabilità derivanti da malattie quali distrofie muscolari e altre patologie neuromuscolari. Per persone dalla mobilità gravemente ridotta e dalla forza fisica limitata si è aperta così la straordinaria possibilità di vivere e far vivere emozioni entusiasmanti e momenti di pura adrenalina. Partner dell’evento è la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), l’associazione nel cui ambito il wheelchair hockey è arrivato in Italia all’inizio degli anni Novanta.

L’evento, sostenuto anche dalla Fondazione Cariplo, si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia di apertura, prevista per mercoledì 3 novembre alle ore 21, è a cura della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva). La NIM (Nazionale Italiana Modelle) sfilerà invece per la cerimonia di chiusura, domenica 7 novembre alle ore 19.

Per interviste, approfondimenti, materiale vario, o per ricevere lo spot ufficiale di 30’’, contattare l’ufficio stampa (Barbara Pianca, piancabarbara@gmail.com, 328 3466950).

Tutti gli aggiornamenti nel sito: www.fiwh.org/wc2010. (R.R.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter