Arte e solidarietà a Bologna con la mostra-omaggio a Paola Mayer Pozzi

"Faro" di Paola Mayer Pozzi, 2006

Pittrice e gallerista, donna decisa e di talento, sensibile e solidale. Paola Mayer Pozzi si è spenta nel 2008 a 65 anni, lasciando alla sezione bolognese della Uildm, associazione con cui ha a lungo collaborato, gli ultimi suoi lavori, quelli realizzati tra il 1995 e il 2007 e non ancora nelle collezioni private. Una mostra ora li raccoglie per rendere omaggio all’artista e all’amica.

Organizzata dalla Uildm con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione del Quartiere Savena, la mostra si terrà presso la Sala esposizioni del Baraccano (via Santo Stefano 119) da sabato 6 a domenica 21 novembre (orari 10.30-13 e 16-19; ingresso libero). In esposizione una sessantina di dipinti e in particolare paesaggi e nature morte.

All’inaugurazione (il 6 novembre alle ore 17) interverranno il professor Adriano Baccilieri (direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna) e il monsignor Stefano Ottani, parroco della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano, presso il cui oratorio Paola Mayer Pozzi aveva curato numerose esposizioni delle opere della scuola di grafica bolognese donate negli anni alla Uildm.

L’intero ricavato della mostra sarà devoluto alla sezione bolognese della Uildm per la realizzazione di progetti di assistenza domiciliare a favore delle persone con distrofia muscolare e delle loro famiglie.

Nata a Bologna nel 1943, Paola Mayer Pozzi si è formata prima all’Istituto d’Arte e quindi all’Accademia di Belle Arti, sotto la guida di Giorgio Morandi. Dopo il matrimonio con Wolfgang Mayer, si trasferisce a Milano dove insegna disegno e pittura e affina la sua attività artistica, frequentando Brera e gli ambienti dei “chiaristi lombardi”. A Milano inizia parallelamente un’impegnativa attività di gallerista.

Il catalogo delle opere di Paola Mayer Pozzi è disponibile sul sito www.paolamayerpozzi.com. (R.R.)

Per informazioni:

Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org

Ultimi articoli

DIS IS ME. Ogni persona, tutte le possibilità

Il progetto nazionale UILDM e Parent Project per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e sociali delle persone con disabilità, in particolare nei territori più fragili del Centro e Sud Italia L’impegno di UILDM

Walk this way! Dai giovani per i giovani

Il progetto “Un ponte tra generazioni: la figura dell’EPE per la valorizzazione e la promozione del volontariato”- finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 2/2024) – aggiunge un altro tassello importante

UILDM a Expoaid 2026

UILDM sarà presente a Expoaid 2026, al Palacongressi di Rimini. Passa a trovarci!
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter