af7edff5-2ce7-4066-a26a-70ae9682c057

Brescia, inaugurata la giostra Carosello

Il Parco Tullio Gadola di Brescia si arricchisce di una giostra Carosello, donata da UILDM nell’ambito del progetto “Giocando si impara”.

La giostra è stata inaugurata ieri, 21 luglio 2021, alla presenza dei rappresentati della Sezione UILDM di Brescia, del segretario nazionale UILDM Maurizio Conte, del sindaco e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale della città lombarda.

«Una giostra un po’ speciale totalmente accessibile, che permette ai bambini con ogni abilità di divertirsi e stare insieme, – racconta la vicepresidente della Sezione UILDM di Brescia Paola Frau – dove la diversità si annulla e il diritto al gioco trova la sua più alta accezione».

«L’inclusione non riguarda solo le persone con disabilità, riguarda ognuno di noi – ha continuato il segretario nazionale UILDM Maurizio Conte – È un concetto che va oltre alla semplice accessibllità di un luogo. Riguarda l’interezza e l’unicità di ogni essere umano. La giostra è uno strumento che ci fa sentire parte del sistema e lancia un messaggio importante a tutti bambini».

Il progetto, legato alla Giornata Nazionale UILDM 2017, si propone di installare giostre accessibili nei parchi italiani per dare la possibilità a bambini con disabilità di giocare insieme ai propri coetanei. Carosello è una giostra accessibile che può ospitare i bambini in carrozzina.

Clicca sulla foto per vedere la gallery dell’inaugurazione.

>>>Per saperne di più su “Giocando si impara” clicca qui.

(ap)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter