Al via il quarto raduno del gruppo Collagene VI Italia

Uno scatto del terzo raduno del gruppo Collagene VI Italia

Sabato 12 novembre a Bologna presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale A. Montanari (via di Saliceto 3/21), si terrà il quarto incontro del gruppo Collagene VI Italia (ore 10-15.15), una giovane e vivace realtà nata in seno a UILDM e già molto attiva. Si tratta di un gruppo formato da pazienti e familiari di persone con una patologia muscolare legata al collagene VI: miopatia di Bethlem, distrofia muscolare congenita di Ullrich e miopatia miosclerotica. Il principale obiettivo del gruppo è rappresentare un punto di riferimento per queste patologie, dove i pazienti e le loro famiglie possano conoscersi e confrontarsi sulle difficoltà legate alla malattia.

Racconta Cecilia Sorpilli: «In un anno e mezzo dalla nascita del gruppo siamo già al quarto raduno ed è una bella soddisfazione. Il raduno per noi è un momento sia per essere aggiornati sullo stato della ricerca che per confrontarci con i clinici che seguono le nostre patologie, ma soprattutto per conoscerci e creare un gruppo coeso di pazienti e familiari dove ci sia confronto e dialogo per sostenerci a vicenda».

Il Consigliere Nazionale UILDM Leonardo Baldinu parteciperà a questo evento per portare i saluti e il sostegno della nostra Associazione.

Parteciperanno esperti italiani nel campo dello studio e del trattamento di queste patologie per presentare le tematiche in programma con un approccio multidisciplinare. Al termine della giornata di studio è previsto un momento di scambio e confronto tra i relatori e i partecipanti al raduno. (A.P.)

Scarica il programma della giornata: 4 raduno Collagene VI.
Per maggiori informazioni scrivi a info@col6.it e segui gli aggiornamenti sul gruppo Facebook Collagene VI Italia.

 

 



Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter