board

60 esperti per le malattie neuromuscolari

Due panel che coinvolgono circa 60 esperti di malattie neuromuscolari provenienti da tutta l’Italia per produrre indicazioni in materia di riabilitazione respiratoria e neuromotoria.

Questo l’obiettivo comune dei due consensus meeting che si svolgeranno contemporaneamente il 25 e il 26 gennaio a Milano al Michelangelo Hotel e a Roma all’Hotel Pineta Palace, coordinati da alcuni membri della Commissione medico-scientifica UILDM, in particolare Fabrizio Rao e Giancarlo Garuti (ambito respiratorio), e Maria Elena Lombardo e Michelina Armando (ambito neuromotorio).

Le indicazioni serviranno in primis ai pazienti e alle loro famiglie, compresi coloro non hanno confronto con centri clinici specialistici, per garantire livelli minimi non solo sotto la tutela dei nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) ma soprattutto sotto quella dell’efficacia.Nell’elaborazione non si sta trascurerà l’aspetto dei casi di urgenza. Per i centri di primo soccorso verranno indicate le linee da seguire per andare incontro al meglio alle esigenze dei pazienti con malattie neuromuscolari.

Si tratta di due progetti in cui UILDM crede fortemente, perché mettono al centro la persona e portano alla creazione di strumenti che migliorano la qualità della vita.

(cs)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter