cittattiva

XX Rapporto sulle politiche della cronicità

Associazioni, pazienti e caregiver ci segnalano che è diventato sempre più difficile (con)vivere quotidianamente con la malattia e che a causa della difficoltà di accesso alle cure la qualità di vita peggiora, l’opportunità di una vita professionale si complica poichè alcuni diritti alla salute non sono di fatto esigibili.

Questo accade anche perché il Piano nazionale della cronicità risulta, nella maggior parte dei territori, profondamente disatteso generando non poche disuguaglianze, a partire dalle diverse tempistiche con cui le Regioni recepiscono il Piano. Cittadinanzattiva crede che per colmare le differenze territoriali così evidenti sia necessario dare piena attuazione al Piano nazionale della cronicità, e per questo si attiverà affinché quanto previsto si realizzi in tempi rapidi, partendo dai reali bisogni di salute della popolazione.

Questi alcuni dei temi di cui si parlerà all’evento di presentazione del XX Rapporto sulle politiche della cronicità “Fermi al Piano”, che si terrà a Roma il 13 dicembre alle ore 10:30 presso il Centro Congressi Roma Eventi, piazza della Pilotta, 4.

Per partecipare clicca qui 

(fonte: Cittadinanzattiva)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter